giovedì 14 agosto 2014

Ferragosto ti conosco

Siete pronti? Siete carichi?
manca un solo giorno al mitico Ferragosto e ancora non vi siete organizzati???
beh siete proprio out!

Per chi non lo sapesse ferragosto,come pasquetta o come il mitico capodanno, è una di quelle feste in cui PEFFORZA devi fare qualcosa. Altrimenti sei uno sfigato!

Meglio dunque essere un ferragostista seriale. Quale? A voi la scelta.

IL MARINO
A ferragosto fa caldo e si va al mare. Partenza alle 5 di mattina che sennò c'è traffico. Ma le file per strada sono chilometriche perchè tanti,troppi vanno al mare. Ma soprattutto perchè incontri lui: il tipo che ha la macchina nuova anche se è dell'82. L'ha tirata fuori dal garage per il matrimonio del figlio e i battesimi dei nipoti,sennò si rovina. Non sa guidare,crea il panico,non si accorge di nulla e ti fa incazzare. Per fortuna il progresso è venuto in soccorso al povero MARINO: una volta arrivava al mare sudato e incazzato.Con l'invenzione del condizionatore in auto ci arriva solo incazzato.


A fatica trova un metro quadro per appoggiare l'asciugamano. Poco importa se per metà è steso sui rovi che i posti vicino alla riva sono tutti presi. Caldo bestia, sabbia, musica a tutto volume, urla, bambini che piangono. A pranzo un ottimo piatto fumante "ma non avevamo portato l'insalata de riso?!?" "eh ma co sto callo!!" "insalata de riso panata?!?" " veramente è sabbia..."

Alle due sotto il sole perchè bisogna abbronzarsi. Alle 4 si riparte che sennò c'è traffico. Arrivo previsto ore 17:30 ma sono le 22 quando riesce ad arrivare a casa. "oggi so stato proprio proprio bene!"

IL TRADIZIONALISTA
Chi di voi non è mai stato al pranzo dalla nonna per la madonnadimezzagosto? Si perchè prima di essere l'ammazzatadimezzagosto questa era una festa religiosa. E dai nonni ogni festa che si rispetti è una magnata. Non cominciate con la storia che è caldo, un'insalata, una macedonia ma anche niente che in estate si mangia meno. La nonna non sente ragioni. Il menù è stabilito già da luglio e prevede quanto segue: pasta al forno (per i più chic lasagne) o cannelloni, arrosto misto con braciole salsicce e fegatelli, zucchine,melanzane e pomodori che adesso è periodo loro, tiramisù, macedonia. Il tutto ingurgitato in un'oretta al massimo "così pranziamo presto e ci andiamo a riposare".

Ora provate voi a riposare co' sto snack sullo stomaco...ai pisolini post pranzo di ferragosto risalgono i miei incubi peggiori...

IL TRADIZIONALISTA TEMERARIO
A un certo punto la nonna si stufa di cucinare. I figli e i nipoti, che sono di un'altra generazione, non ci pensano per niente a stare a spadellare per tutti proprio il giorno di ferragosto.
La brillante idea: " Andiamo al ristorante!"

Anche qui,tanti,troppi vanno al ristorante. Contenta, sia chiaro, per i poveri ristoratori che d'estate devono dribblare tra la sagra dell'aria fritta e quella della patata squajata ma il pranzo dura dalle 4 alle 5 ore, spesso arrivano piatti freddi e cucinati mali ma soprattutto arriva la legnata.  "Aspè...63 euri perùni per un primo e un secondo a metà? no arifamo i conti...il pane e l'acqua ce l'hai messi?" " Almeno ve imparate a cucinà voi!" "Nonna il prossimo anno ricucini tu!"

IL GRIGLISTA
Questo personaggio è molto amato soprattutto a pasquetta quando dopo il lungo inverno si ha una gran voglia di stare all'aria aperta. Con le belle serate e i giorni passati a cercare refrigerio in qualche pineta attrezzata però, le occasioni per sbraciolare in allegria si moltiplicano e il nostro amico griglista inizia ad essere additato come l'untore...

In primo luogo perchè attenta alla salute di tutti...alcuni cominciano ad inventare le scuse più assurde per evitare qualche barbecue-abbuffata...altri si ammalano di gotta...

In secondo luogo perchè è proprio unto! Lo riconosci in giro per le pinete madido di sudore, puzzoloso di fumo e salsicce arrosto,sporco e con in mano lo scettro del potere: il forchettone!
Mi fa sempre tenerezza il griglista, forse perchè ce l'ho uno in casa..

L'ALTERNATIVO
"Io non vado da nessuna parte, con tutto il casino che c'è in giro! Anzi, dormo tutto il giorno!"
L'alternativo conosce l'ammazzatadimezzagosto perchè più volte l'hanno fregato. Ma proprio perchè è vecchio del mestiere è vecchio anche per età. Questa è la sua fregatura: come ogni mattina infatti si sveglierà alle 6 e non riuscendo a dormire di più girerà a vuoto tutto il giorno sperando di non morire di caldo e di noia. Perchè quando sono tutti via..l'alternativa è grattarti per quanto ti rode!

Per quanto mi riguarda, io ancora non ho deciso. Come al solito ci penserò il 14 sera..
F
elice che venerdì potrò dire: "e anche sto ferragosto...ce lo semo levati dalle palle!" :D

buona ammazzatadimezzagosto a tutti!!!!

Reginadelcelebrità

6 commenti:

  1. allora:
    il marino non lo concepisco, avendo abitato per 19 anni a tre metri dal mare trovo veramente allucinante il dovermi mettere in fila sulla pontina-via del mare-superstrada.
    Però è capitato in questi 16 anni che vivo in campagna e mi son sempre sentita inadeguata, piuttosto vado in piscina o al lago.
    il tradizionalista non fa per me, avevo due nonne pigre che a ferragosto andavano al mare (sempre a tre metri)
    i tradizionalisti estremi sono i peggiori e lo dico da ex ristoratrice: unica via di fuga il menù fisso a scelta multipla, uno pensa "ma ti pare che questi se mettono a magnà i facioli co le cotiche ad agosto?" e invece si, e ce mettono pure la coratella e i cappelli del prete...con solo 50 coperti e la fila fori per riapparecchiare non hai idea di quante volte ho sperato nel diluvio universale.
    il griglista io non ce l'ho in casa ma davanti casa, quando lui fa il barbecue il mondo si ferma e si mette a suo servizio esclusivo, è esilarante vedere come delega la qualunque "prendimi quello, passa il sale, condisci le costolette, glassa le salisiccie! veloci con quella fiamminga!" poi inevitabilmente si mangia la solita carne alla brace ma tu devi incensarlo come una maestra della cerimonia del thè giapponese: mmmmmm kekkodesu!
    in virtù di tutto ciò quest'anno io e mio marito faremo gli alternativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non lo sai quanto so bbbone le cotiche a ferragosto?!? nella prossima sbraciolata le inseriamo nel menù!
      se a una certa vi scocciate di fare gli alternativi raggiungeteci :)
      buon ferragosto!

      Elimina
  2. Il sono L'arternativo...MA FELICE lo GIURO....io sono una pigra nata, figurati se me rode starmene spalmata sul divano..al fresco, con una bella bibita ghiacciata....solo che quest'anno mi tocca lavorare...ma almeno evito la parte della "sfigata"...qualcosa la faccio!!!
    Buon solleone a tuttiiiiii...belli, e brutti!

    Angie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angie tu rientri in una categoria che non ho considerato perchè in effetti c'è pure chi lavora..qualcuno dovrà pur farlo! almeno potrai dire di aver fatto qualcosa! :)
      buon lavoro e buon ferragosto :)

      Elimina
  3. Buon Ferragosto a te Cosmica, io la cosa piu' alternativa che faccio e' butta' la monnezza nei cassonetti giusti e torna' sotto l'aria condizionata da polmonite in casa. Perche' sia chiaro, io ci sono nato vecchio!!! Non per nulla mi chiamavano Belnovantenne, gia' a venti anni. Olle'!
    ;)

    Nick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah no! io passo i quartidora a studiare un qualsiasi coso per capire in quale secchio vada...per me la differenziata è un lavoro! Domani non butto monnezza,mi riposo..ricomincio lunedì!
      buon ferragosto belnovantenne...e attento all'aria condizionata: la cervicale è in agguato! ;)

      Elimina

signora mia! dimmi la tua....